VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Alzati , ti chiama!

 
di domenica in domenica – testo per la meditazione personale
 
Da alcuni anni, ad ogni adulto e giovane iscritto all’Azione Cattolica, arriva a casa, con le stesse modalità del mensile nazionale Segno, un testo che accompagna l’aderente per tutto l’anno liturgico. E’ un sussidio in sé semplice, che presenta il Vangelo della domenica, lo accosta ad una breve riflessione e si chiude con la citazione di un documento del Magistero.
Vuole aiutare a centrare la settimana sulla domenica, culmine e sorgente della vita cristiana.
Sant’Ignazio di Antiochia scrive che i “cristiani sono coloro che vivono secondo la domenica”.
Ciò che si crede e si celebra va vissuto giorno per giorno, in modo che tutto diventi via di santificazione.
Il sussidio è accompagnato da alcune note pratiche per l’uso efficace del testo. Tutto con un linguaggio chiaro, accessibile a chiunque sia motivato dal desiderio di lasciarsi sedurre dalla Parola.
“Alzati, ti chiama!” è stato realizzato grazie all’intensa e feconda collaborazione di tante associazioni e movimenti (sedici quest’anno), segno di una comunione fraterna che unisce nel Signore. La specificità di ciascuna aggregazione rappresenta una ricchezza di doni dello Spirito.
Anche questo piccolo libro, per come nasce e per lo scopo che vuole raggiungere, aiuta ogni aderente a sentirsi davvero parte viva della Chiesa, alla scuola dell’unico Maestro.

 
L’Azione, 4 dicembre 2011