VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

Veglia associativa
Venerdì 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell’Immacolata, nella chiesa di Tezze di Piave, con inizio alle 20.30, presieduta dal Vescovo Corrado, ci sarà la Veglia associativa diocesana. Sono invitati giovani ed adulti, responsabili, educatori e quanti vogliono prepararsi con intensità alla festa dell’Immacolata.

8 dicembre, festa dell’adesione
Nel giorno dell’Immacolata l’Azione Cattolica celebra la giornata dell’adesione. Le associazioni parrocchiali festeggiano nei modi più diversi, ma il momento comune e più significativo resta la benedizione delle tessere durante la Santa Messa.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti di Conegliano e Vittorio Veneto
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale di Conegliano e Vittorio Veneto si incontrano con la presidenza diocesana martedì 11 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia di San Rocco a Conegliano.

Convegno nazionale educatori
"Chiamati a scoprire il sapore" il tema del Convegno nazionale educatori Acr che si svolge a Roma dal 14 al 16 dicembre prossimi. Accompagnati da don Paolo Astolfo, assistente diocesano Acr, vi parteciperanno 5 educatori della nostra diocesi.

Minicampo invernale
"Sogna, vinci, scegli" il titolo del mini campo invernale per 18enni e giovani dai 19 ai 30 anni. Si svolge a Nebbiù, nella Casa Apina Bruno e Paola Mari da venerdì 28 a sabato 29 dicembre. E' una nuova opportunità per vivere insieme un momento di formazione e festa, anche alla luce del Sinodo appena concluso. Per info: Ufficio Ac 0438/940374; Mirko 349/0059503.

EVENTI

Sogna, Vivi, Scegli Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Alzati , ti chiama!

 
di domenica in domenica – testo per la meditazione personale
 
Da alcuni anni, ad ogni adulto e giovane iscritto all’Azione Cattolica, arriva a casa, con le stesse modalità del mensile nazionale Segno, un testo che accompagna l’aderente per tutto l’anno liturgico. E’ un sussidio in sé semplice, che presenta il Vangelo della domenica, lo accosta ad una breve riflessione e si chiude con la citazione di un documento del Magistero.
Vuole aiutare a centrare la settimana sulla domenica, culmine e sorgente della vita cristiana.
Sant’Ignazio di Antiochia scrive che i “cristiani sono coloro che vivono secondo la domenica”.
Ciò che si crede e si celebra va vissuto giorno per giorno, in modo che tutto diventi via di santificazione.
Il sussidio è accompagnato da alcune note pratiche per l’uso efficace del testo. Tutto con un linguaggio chiaro, accessibile a chiunque sia motivato dal desiderio di lasciarsi sedurre dalla Parola.
“Alzati, ti chiama!” è stato realizzato grazie all’intensa e feconda collaborazione di tante associazioni e movimenti (sedici quest’anno), segno di una comunione fraterna che unisce nel Signore. La specificità di ciascuna aggregazione rappresenta una ricchezza di doni dello Spirito.
Anche questo piccolo libro, per come nasce e per lo scopo che vuole raggiungere, aiuta ogni aderente a sentirsi davvero parte viva della Chiesa, alla scuola dell’unico Maestro.

 
L’Azione, 4 dicembre 2011