Alzati , ti chiama!
di domenica in domenica – testo per la meditazione personale
Da alcuni anni, ad ogni adulto e giovane iscritto all’Azione Cattolica, arriva a casa, con le stesse modalità del mensile nazionale Segno, un testo che accompagna l’aderente per tutto l’anno liturgico. E’ un sussidio in sé semplice, che presenta il Vangelo della domenica, lo accosta ad una breve riflessione e si chiude con la citazione di un documento del Magistero.
Vuole aiutare a centrare la settimana sulla domenica, culmine e sorgente della vita cristiana.
Sant’Ignazio di Antiochia scrive che i “cristiani sono coloro che vivono secondo la domenica”.
Ciò che si crede e si celebra va vissuto giorno per giorno, in modo che tutto diventi via di santificazione.
Il sussidio è accompagnato da alcune note pratiche per l’uso efficace del testo. Tutto con un linguaggio chiaro, accessibile a chiunque sia motivato dal desiderio di lasciarsi sedurre dalla Parola.
“Alzati, ti chiama!” è stato realizzato grazie all’intensa e feconda collaborazione di tante associazioni e movimenti (sedici quest’anno), segno di una comunione fraterna che unisce nel Signore. La specificità di ciascuna aggregazione rappresenta una ricchezza di doni dello Spirito.
Anche questo piccolo libro, per come nasce e per lo scopo che vuole raggiungere, aiuta ogni aderente a sentirsi davvero parte viva della Chiesa, alla scuola dell’unico Maestro.
L’Azione, 4 dicembre 2011