VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

maggio 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Una fede millenaria

Domenica 23 maggio 2010

 
Da qualche anno l’Azione Cattolica offre, a tutti e non solo ai suoi soci, l’opportunità di conoscere la ricchezza dei nostri territori, proponendo momenti di visita-scoperta dei gioielli artistici delle nostre zone all’insegna de La fede nell’arte.
 
PROGRAMMA

  • ore 15,50: ritrovo a San Pietro di Feletto presso la chiesa (con mezzi propri).
  • ore 16,00: visita guidata alla millenaria Pieve che conserva preziosi cicli di affreschi risalenti ai secoli XII, XIII e XV, tra cui la raffigurazione del Credo importante esempio di Biblia Pauperum e un originalissimo Cristo della Domenica.
  • ore 16,45: trasferimento a Serravalle.
  • ore 17,10: visita guidata all’oratorio dei santi Marco e Lorenzo dei Battuti, della prima metà del XV secolo. Un luogo di straordinaria suggestione, completamente affrescato con le storie dei Santi secondo la leggenda Aurea di Jacopo da Varazze.
  • ore 17,55: trasferimento a Sant’Andrea.
  • ore 18,10: visita guidata alla Pieve di sant’Andrea di Bigonzo. Chiesa matrice della diocesi costruita sulla congiunzione delle strade che dalla pianura conducevano alla chiusa di Serravalle. La trecentesca chiesa è un palinsesto della pittura sacra e devozionale del territorio, con opere del XIV e XVI secolo tra cui un tabernacolo attribuito al Tiziano e opere della bottega di Vecellio.
  • ore 19,00: saluti e arrivederci alla prossimo momento de La fede nell’arte.

 
NOTE TECNICHE:

    La partecipazione è a numero chiuso (25 persone), è necessaria la prenotazione entro mercoledì 19 maggio con, possibilmente, l’anticipo della quota di 8,00 euro che comprende la guida professionista dr.ssa Laura Pasin di Astarte servizi culturali e il costo di ingresso alla chiesa di San Lorenzo.

 
REFERENTI

    Elisa dell’ufficio diocesano AC 0438.940374
    Annamaria Bonotto 0438.794141
    Valerio De Rosso 347.9623885

 
DOWNLOAD