VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Incontro unitario di inizio anno
Responsabili, educatori, aderenti sono invitati all'incontro che dà ufficialmente avvio all'attività dell'Azione Cattolica per il nuovo anno. L'appuntamento è a San Vendemiano, nell'oratorio Giovanni Paolo II, domenica 22 settembre. Si inizia alle 8.00 con la Messa della comunità per proseguire, dopo l'accoglienza e la preghiera, con la relazione di Fabiana Martini, giornalista, già vice sindaco di Trieste e consigliere nazionale ACR sul tema: "Radici e futuro" Lo Statuto del 1969: le radici dell'Ac. L'ACR: il presente che abita il domani. Seguiranno il dibattito in assemblea e la presentazione del cammino annuale; le conclusione, intorno alle 12.00, con i saluti e lo SpritzAc. Ci saranno a disposizione i testi dell'anno.

EVENTI

Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

“Con Maria per essere luce”


 
Abbiamo chiesto a Giovanna Astolfo di raccontarci della sua esperienza si responsabile diocesana. E’ stata vicepresidente del Settore Giovani insieme a Roberto Bortoluzzi nel triennio 1998-2001, nella presidenza guidata da Francesca Zabotti.
 
…parlare della mia esperienza di responsabile diocesana in Azione Cattolica mi fa sentire un po’ impreparata, non perché non abbia niente da raccontare ma perché, anche a distanza di anni, ritengo di aver solo provato, con tanta umiltà, a rispondere sì a una chiamata.
Un sì che ha trovato le sue naturali radici nella vita in parrocchia e in forania, luoghi dove ho sperimentato nella normalità di tutti i giorni la bellezza e la fatica della fedeltà agli impegni e dove, in modo particolare, ho imparato che non basta fare bene insieme le cose ma ciò che conta è farle per Dio e per la Chiesa, riconoscendo nell’Eucarestia il motivo del fare e nel parroco il pastore chiamato a guidare la sua comunità.
Un sì che sono contenta di essere riuscita a dire…Custodisco nel cuore i volti, i sorrisi, gli sguardi dei tanti giovanissimi e giovani che, in quei tre anni di responsabilità diocesana, ho conosciuto negli incontri, nelle parrocchie e nei campiscuola, l’amicizia e la generosità di chi ha condiviso con me il cammino e la forza di chi mi ha sostenuto con la fiducia e con la preghiera.
A tutti loro, all’Azione Cattolica e, soprattutto, a Dio il mio grazie riconoscente.

 
di Giovanna Astolfo
L’Azione, 5 dicembre 2010