VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Convegno Regionale del Triveneto

Sabato 6 febbraio 2010, ore 15.45
Accademia dei Concordi, Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo
 

“OLTRE la CRISI”

 
Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita:
l’impegno dell’Azione Cattolica

 
 

Nel cammino di preparazione della Chiesa Italiana alla 46a Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria, sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” l’Azione Cattolica Italiana ha voluto realizzare una serie di eventi pubblici regionali che potessero costituire contributi significativi alla riflessione comune. L’Azione Cattolica delle diocesi del Triveneto, vuole proporre una lettura dei segnali di crisi della società e del modello veneto, i quali coinvolgono intensamente l’esperienza e la vita di tutta l’Azione Cattolica. Per riflettere e dare risposte nuove al cambiamento, alla crisi economica e finanziaria delle nostre realtà ha organizzato il seguente convegno pubblico che ha ottenuto il Patrocinio della Provincie e dei Comuni di Rovigo e Vicenza ed il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rovigo:
 

PROGRAMMA:

  • SALUTO DELLE AUTORITA’
  • SALUTO AI PARTECIPANTI

Paola Cavallari e Lucio Turra
Presidenti Diocesani AC Adria – Rovigo e Vicenza
Mons. Lucio Soravito de Franceschi
Vescovo di Adria – Rovigo

  • LA CRISI FINANZIARIA ED ECONOMICA E LE PROSPETTIVE FUTURE

Luigi Campiglio
Professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica

  • ECONOMIA DEL GRATUITO E NUOVI STILI DI VITA

Francesco Gesualdi
del centro Nuovo Modello di Sviluppo

  • ANALISI ANTROPOLOGICA E LETTURA DELLA NUOVA ENCICLICA SOCIALE

Franco Miano
Presidente nazionale Azione Cattolica Italiana

  • INTERVENTI
  • CONCLUSIONE

Umberto de Conto
Delegato regionale Azione Cattolica Triveneto