VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Convegno Regionale del Triveneto

Sabato 6 febbraio 2010, ore 15.45
Accademia dei Concordi, Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo
 

“OLTRE la CRISI”

 
Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita:
l’impegno dell’Azione Cattolica

 
 

Nel cammino di preparazione della Chiesa Italiana alla 46a Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria, sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” l’Azione Cattolica Italiana ha voluto realizzare una serie di eventi pubblici regionali che potessero costituire contributi significativi alla riflessione comune. L’Azione Cattolica delle diocesi del Triveneto, vuole proporre una lettura dei segnali di crisi della società e del modello veneto, i quali coinvolgono intensamente l’esperienza e la vita di tutta l’Azione Cattolica. Per riflettere e dare risposte nuove al cambiamento, alla crisi economica e finanziaria delle nostre realtà ha organizzato il seguente convegno pubblico che ha ottenuto il Patrocinio della Provincie e dei Comuni di Rovigo e Vicenza ed il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rovigo:
 

PROGRAMMA:

  • SALUTO DELLE AUTORITA’
  • SALUTO AI PARTECIPANTI

Paola Cavallari e Lucio Turra
Presidenti Diocesani AC Adria – Rovigo e Vicenza
Mons. Lucio Soravito de Franceschi
Vescovo di Adria – Rovigo

  • LA CRISI FINANZIARIA ED ECONOMICA E LE PROSPETTIVE FUTURE

Luigi Campiglio
Professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica

  • ECONOMIA DEL GRATUITO E NUOVI STILI DI VITA

Francesco Gesualdi
del centro Nuovo Modello di Sviluppo

  • ANALISI ANTROPOLOGICA E LETTURA DELLA NUOVA ENCICLICA SOCIALE

Franco Miano
Presidente nazionale Azione Cattolica Italiana

  • INTERVENTI
  • CONCLUSIONE

Umberto de Conto
Delegato regionale Azione Cattolica Triveneto