VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930EC

NEWS ACVV

Campi estate 2019
Per presentare il calendario dell'estate 2019 e le modalità di iscrizione, i responsabili parrocchiali sono invitati ad un incontro venerdì 8 marzo, alle 20.30, a Cimavilla, nei locali della parrocchia.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

“Ho una bella notizia: io l’ho incontrato!”


 
Cari amici dell’Azione Cattolica,
fra non molti giorni, tutta la Diocesi sarà invitata a raccogliersi insieme al nostro Vescovo Corrado, per vivere la tradizionale:

VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Sabato 24 aprile alle ore 20.30
in Cattedrale a Vittorio Veneto

“Ho una bella notizia: io l’ho incontrato!”


 
Le parole di Gesù, chiare quanto decise, lasciano intuire una sana preoccupazione, che Lui ci chiede di fare nostra: la preghiera per le vocazioni. Si tratta di un vero e proprio “servizio alla Chiesa”, sostenuto da una pluralità di motivazioni. “Pregare per le vocazioni” significa infatti:

  • invocare un dono particolare dello Spirito Santo, perché la Chiesa possa mostrare il suo essere “sinfonia di vocazioni”; ogni scelta vocazionale infatti non vive di luce propria, ma si ritrova e si realizza unicamente nella comunione con le altre, pur restando se stessa;
  • chiedere al Signore il dono di nuove vocazioni al Sacerdozio, perché sempre vi siano “annunciatori forti e miti della Parola che salva”, ministri che rendono presente il Salvatore nei Sacramenti, soprattutto nell’Eucaristia, momento privilegiato dell’incontro con il Signore Gesù e fonte della vera comunione;
  • pregare affinché i nostri ragazzi e giovani – proprio quelli di cui siamo educatori e animatori in parrocchia e che sono così assetati di vera felicità – possano donarsi con fiducia al progetto che il Signore propone loro… La nostra opera educativa non ha forse a cuore la loro vera felicità?
  • invocare il Signore perché siano sostenuti con una grazia speciale tutti coloro che vivono un momento di difficoltà o di oscurità, soprattutto nell’essere fedeli alla propria scelta vocazionale, di matrimonio o di vita consacrata.

Tanti motivi dunque ci incoraggiano alla preghiera per le vocazioni; i doni che chiediamo infatti sono così grandi e preziosi che soltanto il Cristo Risorto può esserne la sorgente.
Insieme a Diego e a don Luigino, nonché a tutta la Presidenza diocesana – intendo esprimervi il sincero desiderio di avervi presenti a questo appuntamento, riconoscendo che già collaborate con generosità all’annuncio vocazionale, in molti modi.
Tra l’altro, da quest’anno in modo particolare, l’Azione Cattolica ha collaborato con un apporto prezioso e significativo alla preparazione della veglia vocazionale, come già della Scuola di Preghiera.
Vi comunico inoltre che:
per l’animazione della veglia ci affidiamo alla buona volontà di un bel gruppo di giovani e adulti che già hanno dato la loro disponibilità a partecipare con il canto e l’animazione musicale e che ringraziamo fin da questo momento. Se qualcun altro fosse contento di aggiungersi al gruppo corale, si senta pure invitato alle prove di giovedì 22 aprile, ore 21.00 in Cattedrale;
come in questi ultimi anni, la veglia continua con l’Adorazione Eucaristica notturna in Seminario lungo tutta la notte e si concluderà la mattina di domenica 25 aprile con le Lodi alle ore 7.30. Se qualcuno lo desidera, può segnalare la presenza sua o del suo gruppo rivolgendosi direttamente a me (cell. 349-8792690; mail: dongianluigi@yahoo.it.) o in Seminario (0438-948411).

Vi prego, se lo riterrete opportuno, di far girare la notizia presso altri animatori, 18enni e giovani della vostra parrocchia o forania.
Vi saluto di cuore, ringraziandovi per la disponibilità e augurandovi un buon servizio associativo.
 

 
don Gianluigi Papa
con il Centro Diocesano Vocazioni
Vittorio Veneto, 13 aprile 2010