VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 

NEWS ACVV

XVII Assemblea diocesana di Azione Cattolica
"Abitati dalla speranza" è il titolo della 17° assemblea elettiva dell'Azione Cattolica. L'appuntamento è domenica 16 febbraio, nel Seminario diocesano, alle 9.00. Dopo la preghiera iniziale e l'introduzione della Presidente diocesana Emanuela Baccichetto, ci sarà la presentazione del Documento di fine triennio e l'intervento del Delegato nazionale. Alle 10.30 apertura dei seggi per le votazioni per il nuovo Consiglio diocesano e la presentazione del Documento programmatico 2020-23; dopo il pranzo a buffet, la consegna della nomina episcopale ai presidenti parrocchiali e ai coordinatori foraniali e la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano. La Santa Messa, alle 15.00, presieduta dal vescovo Corrado, chiuderà l'assemblea.

Giornata di spiritualità Adulti Terza Età
La Casa San Martino di Tours a Vittorio Veneto, (Castello Vescovile) ospiterà l'incontro di spiritualità per adulti e adultissimi in programma per mercoledì 19 febbraio p.v. "Egli se ne andava per città e villaggi - abitare la città con giustizia" il tema dell'incontro guidato da don Andrea Dal Cin. Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio diocesano Ac, tel. 0438/940374. Per chi avesse difficoltà per il trasporto, è disponibile un pulmino.

"Anche Si....gnore" smartbox spiritualità
Incontri di accostamento alla Parola per i giovanissimi delle prime classi delle superiori: mercoledì 19 febbraio a Brugnera, asilo, ore 20.15

EVENTI

XVII Assemblea Diocesana Cammino Assembleare 2020 XVII Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Chiamati a “prendere il largo”

16 gennaio: San Tiziano vescovo e confessore.

 
In questa giornata in cui facciamo memoria di San Tiziano, patrono della nostra diocesi, facciamo i nostri auguri al vescovo Corrado, suo successore. Nella solenne celebrazione di questa mattina, partendo dal brano del vangelo, ci ha spronati a chiederci cosa oggi possa voler dire “prendere il largo” per la nostra Chiesa diocesana.
Ha sottolineato tre aspetti: prendere il largo attraverso scelte vocazionali consapevoli e radicate nella fedeltà. La responsabilità di prendere il largo in un rinnovato impegno di comunione tra preti e laici. E da ultimo prendere il largo nel mare grande della Carità , dell’incontro e dell’accoglienza con l’altro, soprattutto di quanti, magari immigrati, il Signore ci regala come fratelli in Cristo e nella fede.
Un pensiero è stato poi rivolto alle popolazioni di Haiti provate dalla catastrofe del terremoto per le quali è stata indetta una colletta nelle nostre comunità per domenica 24 gennaio. A ciascuno di noi l’impegno che parte da questo giorno di festa, a custodire e raccontare la fede sull’esempio del vescovo Tiziano.
Al vescovo Corrado che lunedì parte per il Ciad, in visita ai nostri missionari, l’augurio e la vicinanza di tutta l’AC.

 
di Diego Grando, Presidente Diocesano AC
sabato 16 gennaio 2010