VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

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NEWS ACVV

Incontri per i coordinamenti foraniali e i presidenti parrocchiali
La nuova Presidenza diocesana, causa la fase acuta del covid-19, non ha potuto realizzare quei passaggi di conoscenza e di programmazione indispensabili per una vita associativa entusiasta e vivace. Per questo ha messo in calendario tre serate nelle quali incontrare i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali, serate nelle quali sarà possibile raccontare e condividere la realtà di ogni associazione. Queste le date: mercoledì 16 settembre a Susegana, teatro fronte chiesa, per le foranie La Colonna, Conegliano, Quartier del Piave, Vallata e Vittorio Veneto; venerdì 18 settembre a Piavon, salone vicino alla canonica, per le foranie Mottense, Opitergina, Torre di Mosto; lunedì 21 settembre a Cordignano, nell'oratorio, per le foranie Pedemontana, Pontebbana, Sacilese. Tutti gli incontri iniziano alle 20.45.

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Campiscuola, che passione!


 

Intervista ad un Assitente e ad un cuoco
che hanno già vissuto l’esperienza di un Campo ACR delle medie

 
Tanti sono i giovani e gli adulti che prestano il loro servizio nei campiscuola diocesani dell’Azione Cattolica. Ecco due interviste a due di queste preziose persone che hanno già vissuto l’esperienza di un campo ACR:

 

L’assistente: don Michele

 
Qual è il ruolo di un assistente in un caposcuola di ACR?
Facile la risposta: essere un prete cioè volto, bocca, mani, cuore di Gesù buon Pastore per una comunità che vive e testimonia la fede a misura di ragazzo/a.
 
Qual è la priorità di un assistente verso il ragazzo che partecipa al caposcuola? E verso l’educatore?
Accoglienza di tutti e testimonianza convinta e cordiale di Colui che ci ama. Verso l’educatore risvegliare e consolidare il senso di appartenenza alla Chiesa che annuncia Cristo con varietà di carismi e di stili nella concordia dell’unica fede.
 
Quali momenti della giornata-tipo del caposcuola richiedono la presenza attiva dell’assistente?
La presenza è sempre attiva, vigile, partecipe, anche durante i pasti e i momenti di pausa. Ma è soprattutto nell’Eucarestia, nella celebrazione del Perdono e nella preghiera mattutina e serale che emerge più visibilmente la guida spirituale del sacerdote.
 
Si è appena concluso l’anno sacerdotale. Può un caposcuola essere occasione per avvicinare in modo diverso ragazzo e sacerdote?
Se c’è un prete che non ha mai fatto un camposcuola forse è il momento di pensarci seriamente! E’ certamente occasione privilegiata per un contatto e un annuncio più fresco e incisivo.
 
Cosa porta a casa, in particolare nella propria parrocchia, un assistente da un’esperienza come un caposcuola?
Al di là delle inevitabili fatiche, il tesoro di una gioia di seguire Gesù con il passo allegro e spensierato (lontano dai veleni di insulse contrapposizioni) dei ragazzi!
 
 

Il cuoco: Lorenzo

 
Quali gli ingredienti giusti perché una cucina sia efficiente in un caposcuola?
Allegria, buon umore e amalgama con i collaboratori. Da soli non si fa nulla.
 
I ragazzi di oggi hanno bisogno anche di educazione alimentare, come un camposcuola può aiutare a crescere in tal senso?
Insegnare è la base. I ragazzi sono abituati ai cibi delle mense scolastiche, non hanno ancora gusti particolari, precisi. Hanno bisogno di cose genuine, semplici, ma allo stesso tempo al camposcuola imparano ad assaggiare e a mangiare anche quello che a casa non mangerebbero. In tal senso il caposcuola offre un grande aiuto.
 
Il cuoco, come tutto il personale, in che misura riesce a trasmettere ai ragazzi la sua testimonianza di servizio?
Rispondo raccontando come chi faceva servizio ai campi sia stato di esempio per me: quando da genitore partecipavo ai campi, vedevo che oltre agli educatori c’erano molti altri che facevano qualcosa per i ragazzi. Allo stesso modo ho pensato che fosse giusto che anch’io facessi qualcosa. Credo che l’esempio diretto, il vedere che c’è qualcuno che presta il proprio tempo gratuitamente sia la testimonianza più convincente per i ragazzi.

 
L’Azione, domenica 4 luglio 2010