VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con la Parola per ragazzi dai 14 ai 16 anni
Per aiutare i giovanissimi, ragazzi dai 14 ai 16 anni, che abitualmente fanno un percorso di gruppo, ad accostarsi alla preghiera, si sono pensati alcuni incontri che prevedono la presentazione della proposta, l'ascolto della Parola, un tempo di riflessione personale e la condivisione. Il terzo ed ultimo incontro in calendario è sabato 13 gennaio a Francenigo, dalle 15.15 alle 17.15.

Incontro di riflessione etica
Domenica 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00, a Motta di Livenza, nel patronato don Bosco, si svolge il secondo incontro del percorso etico rivolto a giovani ed adulti. "Bene comune e centralità della persona. L'apporto della Dottrina Sociale della Chiesa, per una economia ... di valore" il tema della giornata che sarà approfondito da don Andrea Forest, delegato per la Pastorale Sociale e del lavoro.

Orchestriamo la Pace
Per parlare e costruire la pace attraverso il linguaggio della musica e dell'arte, l'Azione Cattolica organizza per sabato 20 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro nuovo di Sarmede lo spettacolo Orchestriamo la Pace, partendo dai contenuti del messaggio sulla Pace di Papa Francesco. L'invito è rivolto a tutti i giovani e gli adulti! Ingresso libero.

EVENTI

Orchestriamo la Pace Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

Cammino Fidanzati…
Un di più per la vita di coppia


 
Camminare non da soli ma all’interno della propria comunità, testimoniando a tutti la vita di coppia. Questo è uno dei temi che il cammino fidanzati diocesano, proposto dall’Azione Cattolica, aperto a tutti, non solo agli aderenti, offre a chi come noi, è alla ricerca di un senso profondo da dare al proprio cammino di coppia.
Dopo un iniziale periodo di conoscenza, siamo arrivati al punto in cui la nostra storia cercava nuovi sbocchi, nuovi orizzonti capaci di provocarla ad un volo a più alta quota. Attraverso il dialogo con un sacerdote nostro amico ci è arrivata questa proposta che inizialmente ci ha lasciato molto titubanti … partecipare ad un corso fidanzati…. Non sapevamo a cosa andavamo incontro, ma abbiamo deciso di accettare. È iniziata così una vera e propria avventura, qualcosa che mai avremmo immaginato di affrontare.
L’incontro mensile prevede un lavoro profondo e sistematico. Dopo aver letto ed ascoltato una lezio su alcuni brani del vangelo, ci si confronta come singola coppia sui temi che di volta in volta vengono proposti. Ed è bello capire quanto, come coppia, abbiamo bisogno di parlare e confrontarci. La vita frenetica di tutti i giorni non ci permette di approfondire, di conoscere l’altro, soprattutto non ci permette di cogliere come Gesù abbia dato a tutti noi delle preziose indicazioni sul cammino da seguire.
Dopo il dialogo in coppia ci si ritrova con tutto il gruppo e si condividono i pensieri elaborati. Ascoltare le esperienze degli altri e le indicazioni delle coppie di sposi che animano gli incontri è di grande aiuto, perché fa davvero capire il senso del non essere soli. Le nostre gioie e paure sono anche quelle degli altri ed insieme si possono trovare suggerimenti sempre nuovi per affrontare la vita di tutti i giorni. Sembrerà strano, ma il tema affrontato ad ogni incontro è proprio quello di cui, come coppia, sentiamo la necessità. Ogni volta torniamo a casa con argomenti nuovi di cui parlare ed una grande gioia nel cuore, perché ad ogni passo fatto insieme sentiamo di essere molto più vicini l’uno all’altro e al Signore, con la consapevolezza di camminare in quel amore che si realizza in pienezza nel sacramento del matrimonio.

 
di Alberto e Silvia
L’Azione, domenica 17 dicembre