VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 20 Ottobre
ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Cammino Fidanzati…
Un di più per la vita di coppia


 
Camminare non da soli ma all’interno della propria comunità, testimoniando a tutti la vita di coppia. Questo è uno dei temi che il cammino fidanzati diocesano, proposto dall’Azione Cattolica, aperto a tutti, non solo agli aderenti, offre a chi come noi, è alla ricerca di un senso profondo da dare al proprio cammino di coppia.
Dopo un iniziale periodo di conoscenza, siamo arrivati al punto in cui la nostra storia cercava nuovi sbocchi, nuovi orizzonti capaci di provocarla ad un volo a più alta quota. Attraverso il dialogo con un sacerdote nostro amico ci è arrivata questa proposta che inizialmente ci ha lasciato molto titubanti … partecipare ad un corso fidanzati…. Non sapevamo a cosa andavamo incontro, ma abbiamo deciso di accettare. È iniziata così una vera e propria avventura, qualcosa che mai avremmo immaginato di affrontare.
L’incontro mensile prevede un lavoro profondo e sistematico. Dopo aver letto ed ascoltato una lezio su alcuni brani del vangelo, ci si confronta come singola coppia sui temi che di volta in volta vengono proposti. Ed è bello capire quanto, come coppia, abbiamo bisogno di parlare e confrontarci. La vita frenetica di tutti i giorni non ci permette di approfondire, di conoscere l’altro, soprattutto non ci permette di cogliere come Gesù abbia dato a tutti noi delle preziose indicazioni sul cammino da seguire.
Dopo il dialogo in coppia ci si ritrova con tutto il gruppo e si condividono i pensieri elaborati. Ascoltare le esperienze degli altri e le indicazioni delle coppie di sposi che animano gli incontri è di grande aiuto, perché fa davvero capire il senso del non essere soli. Le nostre gioie e paure sono anche quelle degli altri ed insieme si possono trovare suggerimenti sempre nuovi per affrontare la vita di tutti i giorni. Sembrerà strano, ma il tema affrontato ad ogni incontro è proprio quello di cui, come coppia, sentiamo la necessità. Ogni volta torniamo a casa con argomenti nuovi di cui parlare ed una grande gioia nel cuore, perché ad ogni passo fatto insieme sentiamo di essere molto più vicini l’uno all’altro e al Signore, con la consapevolezza di camminare in quel amore che si realizza in pienezza nel sacramento del matrimonio.

 
di Alberto e Silvia
L’Azione, domenica 17 dicembre