VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

Avvio SUPER per l’ACR di MOTTA-SAN GIOVANNI!


 

Eccomi qui, un pò in ritardo è vero, a scrivervi di un super avvio delle attività dell’ACR di Motta di Livenza – San Giovanni!! Vi chiederete perchè proprio Motta di Livenza e San Giovanni insieme? Un’unione creata due anni fa per formare un grande gruppo esteso pure alla frazione mottense. L’ idea che da subito ha portato nuove innovazioni al gruppo animatori e, con nostra sorpresa, anche qualche ragazzo in più!!

Abbiamo pensato così di riproporre l’iniziativa pure quest’anno partendo dalla scommessa di “inizio a San Giovanni”.  E così  il 17 Ottobre, armati di iniziativa, spirito di animazione e qualche ombrello, sotto una pioggia autunnale ci riunimmo tutti insieme nella chiesa parrocchiale di San Giovanni (ore 10) per celebrare la santa messa di inizio attività! Come ho detto prima, noi animatori abbiamo scommesso su una folta partecipazione di ragazzi delle due parrocchie e in più abbiamo provato una nuova forma di promozione dell’ACR!!

Non ci crederete ma siamo riusciti nel nostro intento!! Il programma era semplice ma piuttosto accattivante (S.Messa, Bans fuori dalla chiesa, Pranzo, Giochi, Conclusione) se non fosse stato per la pioggia che ci costrinse ad un fuorionda imprevisto  (riuscimmo a fare tutto sotto il tendone che ci ospitava per il pranzo)!!
Si concluse così la prima giornata di tante speranze. Il sabato successivo infatti, al patronato di Motta, ben 50 ragazzi ci aspettavano fuori dal cancello, così un pò stupiti iniziammo la nostra prima giornata di grande gioco!!
Dopo questa rassegna di festa,  vi parlerò delle “amate” attività che esercitano lo spirito di amicizia e di creatività dei ragazzi!! Ho preso a random 3 gruppi: 1-2 elementare, 5 elementare-1 media e 2-3 media!

  1. 1-2 elementare: Attività di conoscenza e proposta ai bambini di inventarsi il nome del gruppo per sentirsi più partecipi. Dopo una sfida all’ultimo voto tra 2 possibili nomi (dopo una rassegna di ca 20 nomi eliminati quasi subito) decisero il nome “PRENDIAMOCI PER MANO”! vedendo il grande spirito e la partecipazione dei ragazzi al gruppo, noi animatori inventammo un’attività molto particolare cioè quella di accompagnarli al duomo di Motta per conoscerlo maggiormente e per fargli conoscere i simboli al suo interno (battistero, l’altare maggiore,  l’altare alla madonna ecc…), tutto questo con il grande aiuto del DON;
  2. 5 elementare – 1 media: Il gruppo, con molti ragazzi che già si conoscevano (da scorse partecipazioni o compagni di scuola), iniziò con l’esposizione dei racconti delle estati trascorse! Come attività si cimentarono invece nella costruzione di cassette per la posta in cartapesta.
  3. 2-3 media: Il gruppo più grandicello, non prese invece la linea dei gruppi precedenti ma, come suggerisce l’età, vennero invitati alla trattazione del tema dell’anno e di temi giovanili!

Grazie a tutto ciò l’ACR MOTTA DI LIVENZA – SAN GIOVANNI riprese “il viaggio” a gonfie vele, tenendo conto inoltre della grande partecipazione! Spero di non avervi annoiato con queste righe e vi dò un arrivederci al prossimo articolo!! Grazie mille a tutti voi lettori!!

Su richiesta dello Staff della pagina di Facebook inserisco il LINK per visitarla ed tenervi sempre aggiornati sulle attività dell’Acr a Motta e a San Giovanni! VI ASPETTIAMO!! Ciaoo!!

 
di Alberto Badocco
Animatore Arc Motta e San Giovanni, 18 dicembre 2010